Lugano 2024

Il mio impegno in città perché Lugano VALE e merita molto di più

 

La mia passione e il mio interesse per la politica mi hanno spinto a impegnarmi per la cosa pubblica. Sono Municipale e Capodicastero sicurezza e spazi urbani, un dicastero molto variegato ed interessante che con i suoi servizi si occupa del benessere quotidiano dei cittadini. Da un lato per la sicurezza, con il Corpo di polizia cittadino e il Corpo civici pompieri, e dall’altro con la divisione spazi urbani che assicura i servizi legati al verde pubblico, alla manutenzione del territorio e delle strade, alle opere di genio civile, all’allestimento degli spazi pubblici di pregio e ai servizi tecnici, per la pulizia e il decoro quotidiano e la gestione dei rifiuti.  

 

L’interesse, la passione e l’entusiasmo mi motivano a continuare anche nell’attività come municipale, mettendomi a disposizione per un ulteriore mandato.

 

Mi piacerebbe poter continuare a dare un contributo concreto e costruttivo per questa nostra Città con una politica coraggiosa e attenta alla qualità di vita dei cittadini: per una Lugano che VALE e in cui valga la pena credere e vivere!

 

Lugano ha tutte le carte in regola per tornare a fare la locomotiva del cantone Ticino e per illuminare tutt’intorno. Dobbiamo tornare ad affrontare concretamente i temi, lavorando davvero insieme per rafforzare la stabilità e la governabilità della nostra Città.

 

Più coraggio per progredire!



 

Rinnovamento

 

La nostra Città ha bisogno di rinnovamento del modo di fare politica con personalità disposte a lavorare insieme e a ritrovare una mentalità vincente.
Abbiamo bisogno di rafforzare la stabilità e la governabilità di Lugano con una strategia di sviluppo trasparente e condivisa fra i membri del Municipio, capaci poi di convincere il Consiglio comunale.




 

 

Servizio al cittadino

 

Riduciamo le procedure amministrative e ampliamo le opportunità di usufruire di servizi digitali, ad esempio per le domande di costruzione.
Valorizziamo il patrimonio immobiliare della Città, maggiore razionalizzazione, efficienza, messa reddito ed eventuale alienazione di beni non necessari per la collettività ed il Comune, per reinvestire il ricavato per progetti di interesse pubblico nell’area cittadina e per ridurre progressivamente l’esposizione debitoria della Città.



 


Finanze

 

Raggiungiamo un moltiplicatore di imposta attrattivo, mantenendo un controllo sulla spesa di gestione corrente.
Concentriamo gli esborsi su iniziative che possano avere un ritorno economico o sociale per i cittadini.
Miglioriamo la trasparenza nella gestione finanziaria attraverso una collaborazione più efficace fra Consiglio comunale e Municipio.
Miglioriamo la gestione delle risorse interne per ridurre costi e tempi.




 

 

Ambiente

 

Valorizziamo le aree verdi di Lugano e aumentiamo gli spazi aperti fruibili e di qualità per i cittadini che amano poter passare del tempo libero all’aria aperta, creando così ulteriori zone di aggregazione e svago per la popolazione.
Realizziamo la riqualifica del fiume Cassarate, il Parco Viarno e ridiamo splendore al Parco San Grato a Carona.
Incrementiamo l'accessibilità al lago per la popolazione.




 

 

Mobilità

 

Miglioriamo la rete dei trasporti pubblici garantendo l’accesso ai mezzi pubblici anche nelle aree più discoste della Città, come il Pian Scairolo e l’Arbostora. Rendiamo davvero sinergiche le varie aziende di trasporto pubblico sul territorio di Lugano e rendiamo le tariffe contenute per i residenti.

Spingiamo per la realizzazione delle aste cittadine del Tram/Treno.

Sviluppiamo la mobilità e l’attrattività della Città alta che ruota attorno alla stazione FFS. Rendiamo più sicure le strade per la popolazione che sceglie una mobilità lenta, andando a piedi o in bicicletta.

Modifichiamo e perfezioniamo il piano viario, laddove ha dimostrato di avere delle criticità.

Osiamo pensare, studiare e progettare opere viarie ambiziose, come il tunnel sotto il lungolago/lago. Chi non osa marcia sul posto!

Valutiamo l’opportunità di riservare alcune zone e in fasce orarie determinate a traffico limitato, incrementando l’interesse e la fruibilità per i cittadini.




 

Qualità di vita

 

Miglioriamo le condizioni di abitabilità e accesso al centro cittadino in modo da riportare i luganesi in centro e ridare una vitalità quotidiani con i propri abitanti al centro città. Il centro deve essere rivalutato in termini tanto di offerta commerciale quanto di offerta abitativa, coniugando l’offerta di eventi e tempo libero con le necessità degli abitanti del centro: più qualità e meno quantità!

Diamo una spinta decisiva alla realizzazione del polo sportivo e degli eventi nel Nuovo Quartiere di Cornaredo, del Polo turistico e congressuale al Campo Marzio. Rivalorizziamo la zona dell’ex macello per rendere la città anche a dimensione degli universitari.
Promuoviamo una politica dell’alloggio che possa permettere a tutti i cittadini di poter vivere a Lugano, grazie anche ad un’offerta con pigioni e modelli abitativi sostenibili.

 

 

Lavoro

 

Favoriamo l’insediamento di attività economiche con creazione di nuova occupazione attraverso una politica fiscale favorevole, un miglioramento delle condizioni quadro per la diversificazione delle attività economiche e rafforziamo la collaborazione con il polo della formazione e della ricerca con USI e SUPSI.
Sosteniamo il finanziamento di Lugano Airport con una strategia chiara, poiché la nostra Città e la nostra regione hanno bisogno di collegamenti di servizi aeroportuali efficienti per l’economia, il turismo e il tempo libero.

 


Formazione

 

Sosteniamo e incentiviamo la formazione scolastica e l’offerta specifica, migliorando capacità professionali e motivazione del corpo docente e incrementando le iniziative di prevenzione che possano contenere le derive di fenomeni distorsivi sociali in aumento, quali il bullismo, la violenza giovanile e il mancato rispetto per i beni pubblici e privati.
Informiamo in modo attivo la popolazione sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie con un ampliamento delle competenze digitali a livello scolastico.

 

 

Sicurezza

 

Lugano è e vuole rimanere la Città più sicura della Svizzera.
Manteniamo le misure per garantire la sicurezza della nostra popolazione con un servizio di prossimità nei quartieri e un’opera di sensibilizzazione della popolazione per una città vivibile e sicura.
Valutiamo iniziative di appoggio e accoglienza per chi è vittima di dipendenze, in particolare da sostanze stupefacenti, riducendo e contenendo le attività illegali di chi sfrutta la debolezza di queste persone. Combattiamo la scena aperta della droga e la criminalità ad essa legata.

 


Socialità

 

Aiutiamo chi ha davvero bisogno.
Rafforziamo i controlli per identificare eventuali abusi nell’ambito dell’erogazione di prestazioni assistenziali, ottimizzando così le risorse da poter erogare efficacemente ed equamente, fornendo quel sostegno indispensabile a chi è meno fortunato e non ce la fa da solo, evitando sprechi e iniquità.
Sosteniamo i nostri anziani e le fasce di popolazione più fragili.

 

 

Karin Valenzano Rossi
Municipale Città di Lugano

Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale

Seguimi anche su

Facebook Twitter Instagram Linkedin

 


© Karin Valenzano Rossi

Privacy Policy

Torna su