Ritorna

Video

Progetto VIDO+

“A casa tutto bene?"

La Polizia di Lugano ha presentato il progetto VIDO+, un'iniziativa dedicata alla prevenzione e alla gestione del disagio familiare. Un progetto che vede la collaborazione della Divisione socialità, la Polizia cantonale e il Consultorio familiare di Lugano.

 

Circa il 20% degli interventi di polizia in ambito familiare riguarda reati di violenza domestica, nell'80% di questi interventi non si riscontrano reati conclamati ma è un segno importante di disagio sottostante da affrontare e prevenire.

 

Con il progetto VIDO+ si vuole fare prevenzione, offrendo servizi di mediazione e consulenza per evitare un’escalation dei conflitti. Attraverso la costituzione di un Team VIDO+ dedicato, la Polizia comunale potrà operare tempestivamente ed in stretta collaborazione con la Polizia cantonale attraverso un protocollo coordinato.

 

È una prima in Svizzera con interventi di prossimità con lo strumento della “Piramide del rischio”, per identificare precocemente i fattori di rischio in ambito familiare.

 

Il progetto VIDO+ propone inoltre eventi informativi e misure di sensibilizzazione volte a promuovere i consigli per la prevenzione della violenza domestica, il primo dei quali sarà in occasione della Giornata comunale della prevenzione del disagio familiare sabato 28 ottobre in Piazza Dante a Lugano, dalle 10 alle 18. 

 

Video: RSI - Il Quotidiano, 18.10.2023

Karin Valenzano Rossi
Municipale Città di Lugano

Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale

Seguimi anche su

Facebook Twitter Instagram Linkedin

 


© Karin Valenzano Rossi

Privacy Policy

Torna su